Scopri le novità dell’ultima versione del T.U. 81/08

Normative
Autore: neogamma-srl
Data: 10/05/2023
Novita Tu

Lo scorso 5 Maggio 2023 è stato emanato il Decreto Lavoro 48/2023 che modifica il Testo Unico della Sicurezza D.Lgs 81/08 in 8 articoli. Vediamo insieme, parafrasando ciascun articolo, di cosa si tratta:

art. 18: il RSPP e il Medico Competente durante la sorveglianza sanitaria possono inserire l’obbligo della stessa anche se non si tratta di un caso previsto dall’art. 41.

art. 21: Si estendono ai lavoratori autonomi le misure di tutela per la salute e sicurezza previste nei cantieri temporanei o mobili con particolare riferimento all’introduzione di idonee opere provvisionali conformemente a quelle già previste nel titolo IV.

art. 25: Viene introdotto un doppio obbligo al Medico Competente:

– richiede al lavoratore neoassunto la cartella sanitaria dal precedente posto di lavoro e tiene conto del suo contenuto per formulare il giudizio di idoneità;

– nominare lui stesso un sostituto in caso di impedimento per gravi e motivate ragioni, a proseguire il proprio incarico .

art. 37: la Conferenza Stato Regioni dovrà, con uno specifico accordo, individuare le modalità per il monitoraggio dell’applicazione degli accordi in materia di formazione e nel controllo delle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, che doveva già essere regolato lo scorso giungo 2022, ma che ancora non è stato regolamentato.

 art. 71: cambiano i termini con cui si descrive l’attività dei soggetti privati abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro riportate nell’allegato VII.

art. 72: chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro, dovrà acquisire autocertificazione non solo relativa al Datore di Lavoro, ma indicante tutti gli eventuali soggetti utilizzatori, che ne attesti l’avvenuta formazione e addestramento.

art. 73: non sono più solo gli addetti incaricati a dover essere formati e addestrati all’uso di attrezzature particolari (come descritto nel comma 4 dell’art.71), ma anche i Datori di Lavoro che utilizzano loro stessi le attrezzature.

art. 87: integra il riferimento alle sanzioni  per il mancato addestramento e formazione del datore di lavoro o del dirigente per l’utilizzo di attrezzature particolari e di noleggio delle stesse

Articoli simili

Rentri
Normative

RENTRI: Registro Elettronico per la tracciabilità dei Rifiuti

Data: 08/11/2024
Radon Malattie 768x453
Normative

Mappatura Radon dei Comuni Piemontesi: obblighi di legge riguardanti il monitoraggio dei luoghi di lavoro

Data: 21/11/2023
Governance Whistleblowing
Normative

Direttiva Whistleblowing

Data: 12/03/2023

Recensioni

Cosa dicono
i nostri clienti

La soddisfazione delle aziende che ci hanno scelto per fare la differenza è il nostro miglior biglietto da visita.

“Personale tecnico preparato e competente, Estrema gentilezza e cortesia sono caratteristiche che aggiungono valore al personale Neogamma.”

Logo Elbi
Elbi International s.p.a.

“La scelta di un consulente rappresenta per un HSE Manger un compito complesso che spesso viene sottovalutato. In Neogamma ho trovato un partner valido del quale ho apprezzato da subito lo spessore umano e la disponibilità. Il confronto e lo scambio di esperienze porta alla crescita di entrambe le parti nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Queste sono le basi su cui si fonda il rapporto con la Neogamma. ”

Logo Sea Marconi 277x277 (002)
Sea Marconi Technologies

“I referenti di Neogamma sono persone preparate, competenti, esperte e capaci di trovare soluzioni alle problematiche che gli vengono sottoposte. Sempre tempestivi nel riscontro e focalizzati a fornire un servizio di elevata qualità nel rispetto dell’etica e delle normative.
La società, anche mediante il servizio integrato di gestione progetti Finanziati si pone come partner valido e fondamentale in molti aspetti che impattano sui ruoli aziendali in ambito HSE e HR. Dinamicità, innovazione, flessibilità e cortesia sono aspetti non secondari, anch’essi importanti e molto apprezzati.”

Valvitalia spa

“Personale qualificato, collaborativo e sempre disponibile ad ogni richiesta/esigenza dell’azienda.”

Recensioni Logo Bcs
Bcs Automotive Interface Solutions Italy S.r.l.