Fondo Nuove Competenze (FNC): un’opportunità per finanziare la formazione nella tua Azienda
Competenze FormazioneSiete pronti a far crescere le competenze del vostro team senza costi anticipati? Il Fondo Nuove Competenze (FNC) offre un’opportunità unica per finanziare la formazione dei vostri dipendenti.
Ecco come funziona:
- Rimborso del Costo della Formazione: L’INPS copre fino al 60% delle ore retributive e 100% dei contributi per i lavoratori in formazione, senza alcun anticipo.
- Le attività di docenza (e servizi connessi) non sono rimborsate dal FNC e possono essere a sua volta finanziate da Regioni e Fondi Interprofessionali.
- Durata Flessibile: La formazione può variare tra le 30 e le 150 ore, da completare entro 10 mesi.
- Formazione a Distanza: È possibile svolgere corsi online (e-Learning) con Enti Accreditati, e il rimborso avviene tramite bonifico INPS.
Cosa Devi Sapere:
- Il datore di lavoro deve avere il DURC in regola.
- L’azienda in Cassa Integrazione può presentare il progetto, ma i lavoratori che partecipano ai corsi non possono essere messi in cassa integrazione.
- La formazione deve avvenire in orario di lavoro, escludendo corsi obbligatori (es. sicurezza).
- È obbligatorio rivolgersi a Enti Accreditati per la formazione.
- È previsto un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario atto solamente ad introdurre le ore di formazione, che riguarda esclusivamente la domanda di contributo.
- Esenzione fiscale: i contributi sono esenti da tasse e non vengono registrati come Aiuti di Stato.
Scadenza: Il 10 febbraio è l’ultimo giorno utile per presentare il progetto formativo e accedere al finanziamento. Non perdere questa occasione!
Questa è l’occasione ideale per migliorare le competenze del tuo team con il supporto del FNC! Contattaci subito per maggiori informazioni e per avviare il tuo progetto formativo.
Per maggiori informazioni scrivici a:
finanziato@neogamma.it