Divulgare la cultura della sicurezza può diventare un gioco da ragazzi
Abbiamo intervistato Andrea Migliore, socio di Neogamma SRL e Responsabile Commerciale, nonché ideatore del progetto “A Scuola di Sicurezza”.
Educare alla sicurezza gli allievi più piccoli può aiutare a costruire un atteggiamento più responsabile. La sicurezza, infatti, più che un modo di essere è un modo di comportarsi, basato su nozioni e competenze utili a prevedere le conseguenze delle proprie azioni.
1 – Come nasce l’idea di divulgare l’argomento sicurezza nelle scuole?
L’idea nasce dal momento in cui ho saputo che sarei diventato padre. Da quel momento ho pensato che dovevamo fare qualcosa di concreto, nel nostro piccolo, per il futuro dei nostri ragazzi, è nato un senso di responsabilità che strizza un occhio alle future generazioni, che sono il nostro futuro e il nostro patrimonio più importante.
2 – Quale sarà il metodo di insegnamento proposto? Teoria e pratica? Verranno istituiti dei laboratori?
Il metodo di insegnamento sarà promiscuo, ci saranno attività laboratoriali e attività di formazione pura. Abbiamo suddiviso i piccoli discenti in 4 gruppi, la giornata inizierà tutti assieme in aula magna ove apriremo la giornata formativa con uno speech iniziale nel quale parleremo del valore del RISPETTO, abbiamo creato 4 corner e diviso i ragazzi in 4 gruppi, i quali a turno passeranno da tutti e 4.
Ci sarà il corner a cura di Neogamma nel quale parleremo dei rischi a cui sono soggetti i piccoli discenti, poi il corner della croce rossa italiana, ove spiegheremo come effettuare un efficace chiamata di soccorso, il corner dell’antincendio a cura di Neogamma, ove faremo vedere come utilizzare correttamente un estintore ed infine il corner della protezione civile, nel quale si parlerà di cosa fare o non fare durante e dopo eventi calamitosi.
3 – Quali sono gli obiettivi che si propone il progetto visto che gli studenti sono così “piccoli”? Quali potranno essere i vantaggi di questa formazione sui cittadini di domani?
Il progetto non ha un obiettivo specifico, speriamo però che possa creare interesse verso un tema così importante come il benessere lavorativo e la sicurezza sul luogo di lavoro. Crediamo che divulgare la cultura della sicurezza fin dai primi anni di scuola possa contribuire a formare cittadini più consapevoli e responsabili.